In questo giornata mi aspettavo forse qualche novità in più ma.... tutto come da copione, almeno nei risultati !!
Forse i primi due match sono stati un tantino più equilibrati.
Quello tra Francesco e Alfredo non l'ho visto. Alfredo mi dice che sicuramente l'ha giocato molto meglio dell'andata. Il risultato 63 62 ribadisce che effettivamente qualche game in più Alfredo l'ha vinto e che sicuramente qualche game in più Francesco l'ha dovuto sudare... ripeto che la partita non l'ho vista... il risultato comunque nella sostanza è stato come quello dell'andata.
Il match tra Lucio e Fabio è stato sicuramente quello più combattuto della giornata: 64 64 il risultato a favore di Lucio. Ho seguito un pò il secondo set e mi è sembrato abbastanza equilibrato. Secondo me la differenza l'ha fatta la freddezza di Lucio, che sicuramente ha creduto sempre di poter portare a casa il match. Fabio comunque l'ho visto abbastanza sciolto. Si sono visti begli scambi. Bravi ad entrambi. ... Se in questi giorni parlavo di un girone di ritorno più equilibrato, sicuramente le partite che hanno seguito smentiscono le previsioni !! Un déjavu... tutto come all'andata: Eugenio su Angelo ha davvero avuto vita facile chiudendo la partita con un secco 60 61. Match senza storia. A seguire, Vittorio contro di me l'ho visto faticare un solo game: il primo. Davvero molto combattuto....ma negli altri 12 mai un dubbio sul risultato! (61 60).
A questo punto però mi viene voglia di fare qualche personale considerazione: credo a ragion veduta che l'esperienza in questo sport sia davvero fondamentale. Oramai i valori in campo sono chiari a tutti: abbiamo tre "teste di serie" (Vittorio, Francesco ed Eugenio) che sicuramente non sono giocatori improvvisati. Certo non sono dei fenomeni, ma comunque sono persone che masticano questo sport da decenni. Uno come me o come Angelo o Alfredo, Lucio, Fabio, li affronta illudendosi di poter competere per vincere. Ragazzi... a che accada questo siamo ancora un pò lontani. Certo tra di noi c'è chi è o si sente un pò meno lontano di un altro... ma siamo comunque sempre un pò lontani. Mi rivolgo alle seconde linee: ma vi immaginate se voi aveste giocato a tennis una vita e ti arrivasse un Antonio o un Fabio che fino ad un anno fa non avevano mai impugnato un racchetta, con la presunzione di vincere la partita.....ma daaaai. Questo è uno sport che ha bisogno di molti ingredienti per poter essere vincente: non basta avere un buon dritto o un buon rovescio se poi non riesci a mantenerli costanti per l'intero match, non basta avere un buon servizio se poi non riesci a far seguire dei colpi vincenti, non basta avere entrambe le cose se poi la mentalità non è quella giusta per portare fino in fondo un match, e poi la "testa" che non bisogna mai perderla ed invece a noi principianti capita molto spesso.... tutto questo penso che non è possibile acquisirlo in pochi mesi. Non voglio ne accampare scuse per i miei scadenti risultati ne tantomeno ho voglia di demoralizzare nessuno. Dico solo che dobbiamo essere consapevoli che in questo sport non accadono miracoli o gran colpi di culo come ad esempio può capitare nel calcio dove puoi avere la fortuna di fare gol e fortunosamente riesci a mantenere il risultato. Nel gioco del tennis alla fine di ogni singolo game i due giocatori ritornano ad avere il 50% delle possibilità per accaparrarsi il game successivo. Puoi avere fortuna per un game, o due o tre, ma diffido che si possa aver fortuna per 10 o più game nell'arco di una partita. Comunque queste "partite ufficiali" sono sicuramente la strada giusta per imparare tanto, vedo dei gran progressi rispetto a due mesi fa in Lucio, Alfredo, Angelo, Fabio, Antonio... ciò vuol dire che tornei come questo ci aiutano tanto a migliorare e comunque riescono a darci delle emozioni... a volte ci divertiamo, a volte ci incazziamo, a volte ci demoralizziamo. Continuiamo cosi.
Ciao a tutti
Sabato 19/02/11 Risultati:
I SET II SET
- Francesco vs Alfredo 6-3 6-2
- Lucio vs Fabio 6-4 6-4
- Eugenio vs Angelo 6-0 6-1
- Vittorio vs Antonio 6-1 6-0
Nessun commento:
Posta un commento