Salve a tutti.
Ho da fare una variazione al ns. regolamento poichè mi sono reso conto che assegnare i punti ai set vinti a prescindere dalle vittorie può creare delle ingiustizie.
Abbiamo già un esempio. Mi spiego meglio: nella classifica che vi ho trasmesso ieri, Antonio (io) precedevo in classifica Angelo De Caro, nonostante lo stesso abbia vinto un match più di me.
Onestamente questo non mi sembra giusto e anzichè aspettare che possa ricapitare anche a qualcun'altro, penso sia meglio correre ai ripari e modificare il criterio di punteggio.
Ho ricalcolato la classifica assegnando 1 punto ad ogni vittoria e 0 punti a sconfitta, a prescindere se la vittoria sia arrivata con due set o con il tiebreak (un match vinto è comunque un match vinto!!). La classifica attuale (in allegato) sostanzialmente non subisce modifiche nella parte alta. In quella bassa ora Angelo mi precede ed al centro classifica Lucio è a pari punti con Alfredo. Il computo dei set però potrà tornare utile nel caso di parità di punteggio. Se ci riflettete concorderete con me che la vittoria di un match deve avere il valore di una vittoria e non poco più di un set, ed un set vinto in un match perso rimane solo un set vinto non una mezza vittoria!
Comunque, le nuove regole di punteggio sono le seguenti:
- 1 punto per ogni match vinto.
- il tiebreak partita che utilizziamo al posto del decisivo terzo set sarà un long tiebreak, cioè a 10 punti e non a 7 come è stato finora.
- Il tiebreak che abbiamo utilizzato finora e il long tiebreak che utilizzeremo da adesso in avanti ha valenza effettiva di un set e bisogna calcolarlo come tale. Per cui lo computiamo tra i set vinti e persi. Nella media game quindi verranno calcolati solo i game veri giocati e non più anche i tiebreak partita.
- A fine campionato si disputeranno i play off con semifinali ad eliminazione diretta (I vs III e II vs IV) e finale.
- Nel caso di parità a due giocatori, se determinante per l'ingresso nei play off si disputerà uno scontro diretto. Nel caso di parità a tre o più giocatori, disputeranno lo scontro diretto i due giocatori con la miglior media set, a seguire la miglior media game. Se non determinante per l'ingresso nei play off ma solo per stilare la classifica, prevarrà chi ha la migliore media set, nel caso di ulteriore parità, chi ha la migliore media game.
So che non è bello cambiare in corsa le regole, ma se ci si accorge di qualche ingiustizia, meglio correre ai ripari finché si può, abbiamo ancora tutto il girone di ritorno da giocare! Sono certo quindi che mi perdonerete...d'altronde sapete tutti che sono inesperto.... oltre che nel gioco del tennis anche nell'organizzazione....
ciao a tutti
antonio
Nessun commento:
Posta un commento