Circolo TENNISTI Irno A.S.D. (vedi su "icircolideltennis.it) - ctirno@gmail.com - Impianti Sportivi di:
1 - COLOGNA (erba artificiale) - via Stella, località Cologna - 84080 Pellezzano, Salerno - prenota il campo Cologna
2 - AIELLO (veloce sintetico) - via Corte, località Aiello - 84081 Baronissi, Salerno -prenota il campo Aiello



lunedì 30 luglio 2012

Un torneo ben riuscito !

Con 50 iscritti, il “nostro” solo campo a disposizione e qualche giorno con condizioni meteorologiche avverse, siamo comunque riusciti ad organizzare al meglio i match rispettando i dieci giorni concessici dalla FIT ed accontentando in grossa misura le disponibilità orarie di gran parte dei partecipanti. E' stato un torneo ben riuscito, organizzato quasi esclusivamente on-line.
Possiamo dire: "abbiamo vinto!".  Siamo riusciti a trasmettere anche ad un torneo federale il nostro spirito tennistico basato sul divertimento, la buona organizzazione e l’ospitalità. Un grazie di cuore  a tutti i nostri soci, a partire dai tanti che hanno sacrificato la loro ora di tennis settimanale per finire a chi attivamente ed in qualsiasi misura ha dato fattivamente una mano affinchè il tutto procedesse nel migliore dei modi. Grazie anche a Michele Calandra, il nostro giudice arbitro ed un grazie particolare a tutti i giocatori: salernitani, avellinesi, napoletani casertani, potentini che hanno scommesso da subito sulla nostra organizzazione e ci hanno onorato di giocare sul nostro campo!  E’ stata una bellissima esperienza che sicuramente ripeteremo con grande piacere!


La foto di gruppo alla fine del bel match finale tra Dini e De Martino. A mio modesto parere è una bellissima foto poichè trasmette lo spirito di gruppo del nostro circolo che unisce soci, appassionati, bambini, giocatori....    Da sinistra: Antonio Trivisone, Fabio Milite, Peppe Barreca, a terra "Cocco", poi il vincitore del tabellone iniziale nonchè finalista di quello intermedio, il potentino titese Carmine Greco, alle sue spalle Edmondo Specchio, a seguire il vincitore assoluto del torneo, il casertano Gianluigi De Martino assieme al fratellino, a seguire il finalista del tabellone principale Giuseppe Dini, Gaetano Polverino, Lino Serritiello, Antonio Sessa, Vittorio Fuccella, il finalista del tabellone iniziale, il socio Marcello Casaburi assieme alla figlioletta, Marco Paterni, Ettore Napoli e Michele Lamberti.


domenica 15 luglio 2012

A pochi giorni dal via...

accompagnati dal caldo infernale di questo periodo ci stiamo avvicinando velocemente all'esordio del nostro primo torneo Federale di quarta categoria.  In questi giorni sta volgendo a termine il torneo al Villaggio del Sole con le finali che si disputeranno lunedi prossimo (16/07) a partire dalle ore 16,00 ed è appena iniziato quello del TC Battipaglia-Eboli. (vedi link dedicati). 
Tornando al nostro torneo, le preoccupazioni sono tante poichè c'è la gran voglia di fare il tutto più adeguatamente possibile,  cercando di rendere piacevole l'accoglienza a tutti i partecipanti. Usufruiamo di un solo impianto per cui le difficoltà organizzative sono notevoli, ma ce la metteremo tutta per fare le cose al meglio...
Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto molte adesioni e contiamo di riceverne ancora altre in questi giorni. Sappiamo che molti atleti intenzionati ad iscriversi hanno incontrato qualche difficoltà per le modalità di iscrizione. In tanti ci hanno segnalato la difficoltà di dover pagare con bonifico: questo, penso, abbia un pò intimidito molti atleti....alla luce  di queste numerose segnalazioni abbiamo deciso di prolungare la data ultima di iscrizione fino a mercoledi 18 luglio prossimo.  (per approfondimenti, vedi link a destra dedicato al torneo)


Il Campionato Sociale
Con l'arrivo del 15 di luglio abbiamo chiuso la lunga prima fase del nostro campionato sociale.
Purtroppo molte partite non sono state disputate, specialmente nel girone blu. In qualità di organizzatore del campionato ho deciso comunque di non assegnare nessuna partita vinta a tavolino. Prenderemo le classifiche attuali come definitive per stilare il tabellone finale dei 16 classificati. Resta sicuramente un pò di rammarico poichè la classifica in alcuni casi potrebbe risultare un pò bugiarda, ma d'altronde in qualche modo dovevamo pur chiudere il campionato... vorrà dire che dovremo far tesoro di questa esperienza per l'organizzazione del prossimo campionato!
Nella pagina dedicata, a destra, troverete i tabelloni completi di tutti i match disputati, le classifiche finali ed il tabellone dei primi 8 per girone. Ci aggiorneremo ad Agosto inoltrato per decidere quando disputare la fase finale.
Questi comunque gli ultimi match disputati:
martedi 10/07:
AlfredoG.   b. MimmoPe.  6-3  6-1
mercoledi 11/07:
MarcelloC.  b. AntonioP.   6-2  5-7  10-5
sabato  14/07:
DomenicoG.  b. AngeloA.  6-4  6-7  10-5



sabato 7 luglio 2012

Un Luglio Infuocato

...non solo come clima: dal 30 Giugno alla prima settimana di Agosto una "non stop" di tornei FIT di quarta categoria nella nostra provincia. Dal 30 Giugno il TC Prato Eboli , dal 7 Luglio l'ASD Villaggio del Sole (per entrambi vedi i link dedicati qui a destra),  il 14 l'ASD TC Battipaglia-Eboli, il 20 di Luglio il nostro primo torneo a Cologna di Pellezzano, a seguire, il 30, inizia quello del TC Vallo Barrella, per non parlare dei campionati D3 di cui al momento non sappiamo ancora le date: davvero un bel periodo infuocato per tutti i tennisti agonisti salernitani!   Come consuetudine, cercheremo, nei limiti del possibile di aggiornare con pagine dedicate tutti i tornei in corso per la gioia di tutti gli appassionati.
Per quanto riguarda il C.Tennisti Irno, l'organizzazione del nostro torneo procede senza scossoni. Al momento il numero di atleti iscritti non è alto; questo credo sia dovuto al fatto che gran parte dei giocatori sono abituati ad iscriversi durante la settimana antecedente il torneo; questa procedura per il nostro torneo non sarà applicabile, abbiamo scelto di provare ad organizzarlo in un modo diverso con richieste on-line anticipate rispetto alla consuetudine attuale: chiuderemo le iscrizioni giorno 16, ben quattro giorni prima dell'inizio del torneo! Questa scelta non è dovuta ad un capriccio ma per permetterci di organizzare al meglio la settimana tennistica, formulare in anticipo i tabelloni ed i match e di diffonderli on-line scongiurando anche problematiche annesse ai match con orari e giorni fissati in poco tempo: il fine è quello di riuscire ad organizzare al meglio un torneo che comunque si svolge su di un solo campo! Si dovesse raggiungere il numero di 64 atleti, si dovranno disputare circa 7/8 partite al giorno e non sarà facile!!!  Di certo c'è che accetteremo le iscrizioni esclusivamente nella maniera in cui è stato deciso. Nelle ore antecedenti l'inizio del torneo non faremo nessuna eccezione! (vedi link dedicato in alto a destra).

Alcune considerazioni... 
Ho parlato prima,  di tutti i tornei di Luglio non citando un altro torneo, organizzato da uno dei circoli storici, che è quello del "Le Querce", che la scorsa settimana ha comunicato con inviti via sms (credo che molti, come me, lo abbiano ricevuto) l'organizzazione di un torneo aperto a tutti che va dal 7 al 27 di Luglio. Al ricevimento del messaggio sono davvero rimasto molto stupito,  poichè è noto da circa un mese il calendario FIT dei tornei organizzati a Salerno!!  A dire il vero ho anche sentito LucaS. uno degli organizzatori, ed anche loro sostengono che il loro torneo viene organizzato da vari anni (ed è vero!!).  Mi chiedo però: una volta che i tornei FIT erano stati confermati, non sarebbe stato più corretto che qualcuno ci avesse chiamato a noi, al Villaggio del Sole, al TC Battipaglia per coordinarsi e semmai spostare il torneo??!!   Ma secondo voi in una località dove si contano non più di un centinaio di tennisti "assidui" che seguono i tornei, sono compatibili più tornei nello stesso momento??!!  Non voglio giudicare ne tantomeno colpevolizzare chi ha sbagliato, semmai anche noi abbiamo la nostra parte, mi viene solo da constatare che in generale c'è una grande carenza organizzativa e collaborativa che proprio non giova a nessuno. Credo fermamente che se si vuol far crescere il tennis a Salerno, la via maestra sia la collaborazione: continuare a tirar l'acqua al proprio mulino quando poi l'acqua è veramente poca non serve a nulla!  Cerchiamo di spingere tutti nella stessa direzione: più organizzazione, più ricerca di impianti, più collaborazione. Solo così si riesce ad allargare la base degli appassionati e conseguentemente tutti riescono a trarne benefici.

Il nostro campionato sociale
sta volgendo a termine la prima fase. Molte partite non saranno disputate, poichè come sapete il giorno 15 Luglio è l'ultimo utile per poter organizzare i propri match. Da quello che vedo però i match non disputati non dovrebbero essere determinanti per la classifica, eccezion fatta per le partite di DavideS. del girone azzurro, che se vinte gli avrebbero permesso forse di entrare negli otto qualificati...comunque staremo a vedere come finirà. Ricordo a tutti i soci che le fasi finali ad eliminazione diretta saranno disputate presumibilmenete tra fine Agosto ed inizio Settembre.  (per le classifiche, i gironi ed i match da disputare, clicca a destra alla pagina dedicata).


Nota di Servizio...
Non so quanti di voi già sono al corrente che il maestro Michele Pisaturo, costituendo l'ASD Tennis Irno (ironia della sorte ha il nome simile al nostro), ha preso in gestione un campo da tennis nel Comune di Baronissi, a Capo-Saragnano, in via Barone. L'ho visitato più volte. Il campo, in "cemento", è davvero grazioso e ben tenuto.  Michele ha intenzione tra l'altro di organizzare un torneo di doppio aperto a tutti nelle prossime settimane ed a conclusione dello stesso ha intenzione di intrattenere a livello didattico e per chi ne avesse voglia,  sull'importanza che questa disciplina ha rispetto ai miglioramenti del gioco del singolo stesso. Per informazioni sul torneo si può chiamare il nr. 320.7530891 (Michele).