FabioM. è il vincitore del torneo singolare
Risultato della finale giocata il 08/12/2011
FabioM. b. VittorioM. 7-5 6-4
Di seguito vi riporto la cronaca dell'incontro vista da AlessioP.:
"Sotto un sole primaverile si è tenuta, finalmente, la finale del primo torneo di singolare del CT Irno.
Una partita già prevista ad inizio torneo con partecipanti che si conoscevano molto bene e che più volte si erano incontrati.
Il match è terminato 7-5 6-4 a favore di Fabio ma non è stata una partita facile per il vincitore. Fabio strappa subito il servizio a Vittorio all'inizio del primo set.
Ma l'esito della partita non é per niente deciso. Vittorio alla prima occasione si riprende il break con gli interessi e si porta in vantaggio. Fabio accusa il colpo e si ricorda che la sfida è al meglio dei 3 set. La tensione degli sfidanti porta però, Ad un nuovo capovolgimento di fronte e Fabio si assicura il set che gli sembrava ormai perso. Incomincia così il secondo tempo, la qualità del gioco cala vistosamente e gli errori diventano i veri arbitri dell'incontro. Fabio si porta nuovamente in vantaggio strappando l'ennesimo servizio a Vittorio che appare appena più falloso del primo. Non é un bel gioco a vedersi, tanta paura tanti errori si attende l'errore dell'avversario e non si imposta un gioco vincente. Gli scambi belli sono pochi gli errori tanti. Anche in questo set ci sono capovolgimenti di fronte. Vittorio si riporta in vantaggio e al 4 3 per lui commetterà l'errore definitivo. Con 2 palle break su Fabio per portarsi al 5 3 si fa raggiungere e da li in avanti Fabio non sbaglia più niente."
(AlessioP.)
Nota di Fabius:
Innanzitutto devo ringraziare Alessio e Francesca che sono rimasti ad assistere alla partita per tutte le 2 ore e mezza della sua durata. Alessio ci ha anche confortato col suo giudizio arbitrale e, nonostante la super correttezza dei giocatori, anche questa è stata una cosa gradita.
Premetto che io e Vittorio abbiamo giocato insieme/contro solo 2 volte (ma ci siamo "capiti" subito). Inoltre dal commento che ho letto sopra non si capisce e che la partita è stata molto combattuta. Infatti la partita è durata circa 2,30h e quasi tutti i game si sono conclusi ai vantaggi. Ci sono stati diversi break al servizio e il punteggio dei set è stato più volte capovolto.
L'incontro è stato giocato più sul piano tattico e mentale/agonistico che su quello puramente tecnico e molti degli errori commessi sono stati "cercati/forzati" dall'avversario.
Infatti, entrambi i giocatori hanno giocato tatticamente cercando di costringere all'errore l'avversario. Alla fine ha prevalso chi ha fatto la mossa giusta nel momento giusto (chiedete a Vittorio come sono stati giocati i punti decisivi). Sono certo che sia io che Vittorio siamo in grado di esprimere un tennis più tecnico e avvincente ma a volte la tensione limita i giocatori in campo. Comunque il tennis è uno sport in cui uno dei fattori fondamentali è la tenuta mentale e quindi tra i meriti/demeriti va tenuto conto di questo spesso decisivo fattore.
Infine porgo il mio saluto a Vittorio, un avversario intelligente e molto sportivo!
Questo il commento rilasciato da Vittorio:
Partita difficile, tesa ed equilibrata. Giocata da me e da Fabio con particolare attenzione all'aspetto tattico e nervoso piuttosto che a quello spettacolare e/o tecnico, anche se non sono mancati alcuni scambi risolti con colpi di non facile esecuzione.
La partita è stata molto combattuta, i vari "game" sono arrivati, quasi tutti, ai vantaggi e questo spiega la lunga durata del match!. Il merito di Fabio è stato quello di aver giocato i punti decisivi con molta attenzione e soprattutto attaccando (come ad esempio nell'ultimo game del secondo set, sul 5-4 e servizio per lui) mettendomi pressione e costringendomi a sbagliare qualche passante di troppo!!
Voglio sottolineare che una partita di tennis è caratterizzata da: colpi vincenti, errori gratuiti ed errori provocati e/o forzati dall'avversario; la finale tra me è Fabio è stata sì caratterizzata da qualche errore di troppo, ma si tratta di errori, per la maggior parte, provocati e non gratuiti e questo è un merito dell'avversario che ti induce a sbagliare. In conclusione, Fabio ha vinto con merito, è riuscito a mantenere la concentrazione fino alla fine ed ha perfettamente letto "tatticamente" la partita, portandola in porto.
Un saluto e.............gli altri permettendo.... alla prossima!!
__________________________
Campionato Singolare:
di seguito viene riportata la situazione del turno in corso e più in basso della prossima giornata:
aggiornamenti:
ven 09/12 DavideS. batte EttoreN. 6-4 1-6 10-6.
Sembrerebbe che il capovolgimento di risultato dei primi due set sia dovuto in parte al fatto che DavideS. pensando che il terzo set non fosse un long tie-break, sul 4 a 1 per Ettore non abbia più lottato pensando di conservare le energie per il terzo set: niente di più sbagliato. Ettore fa suo il set meritatamente per 6 game a 1. La partita comunque è stata molto equilibrata. La vince Davide per i pochi punti di differenza del long-tiebreak.
sab 10/12 PeppeB. batte MarcoPa. 6-4 7-6(3).
Anche in questo incontro l'equilibrio ha dominato. Marco ha sofferto ed ha sbagliato molte palle a causa di un prolungato dolore al gomito. Anche Peppe ha sbagliato più colpi ma alla fine è riuscito a spuntarla. I punti di differenza tra i due sono stati davvero pochi, specialmente nel secondo set finito a vantaggio di Peppe per un pelo.... E' riuscito comunque a prendersi la rivincita su Marco visto che lo scorso mese sempre per pochi punti ha lasciato la vittoria all'avversario...
dom 11/12 FrancoV. batte AntonioT. 7-5 7-5
Mi sono divertito molto! Unico rammarico: aver perso :-( ...ma ci sta.
E' stato un match equilibratissimo vinto da FrancoV. davvero per un'inezia. Nel primo set sia io che il mio avversario abbiamo tenuto il servizio fino al 5-5, anzi sul risultato di 5-4 per me Franco è stato davvero in gamba ad annullare 2 set point, riuscendo poi a prendersi il game unitamente ai due successivi. Nel secondo set l'equilibrio continua con in più un pò di varianti date da vari break e contro-break. Come nel primo set Franco fa suo il game sul mio servizio sul 5 a 5 riuscendo poi a chiudere a suo favore set e match.
dom 11/12 MicheleL. batte AntonioPi. 4-6 7-5 10-5
Michele e Antonio giocano molto spesso insieme per cui si conoscono molto bene. Forse la partita di oggi l'hanno un po' "sentita" entrambi e non sono riusciti ad esprimere pienamente il loro tennis. Ho visto il match e sinceramente li ho visti giocare molto meglio in altre circostanze....
Il risultato comunque la dice lunga sull'equilibrio dell'incontro. AntonioPi. ha iniziato bene la partita portandosi meritatamente avanti di un set aiutato anche dalla poca incisività del suo avversario.
Più equilibrio nel secondo set. Michele lo fa suo e riesce a portarsi in parità. Nel long tie-break Michele è stato più attento e AntonioPi. ha fatto qualche errore di troppo.
dom 11/12 AngeloA. batte FrancescoA. 6-1 6-4
La partita non l'ho vista, il risultato però sembra abbastanza chiaro. Probabilmente la differenza odierna è dovuta ad una sostanziale differenza di "forma".
TERZO TURNO - (in corso)
GIRONE AZZURRO:
FrancoV. vs. AntonioTri. 75 - 75 (dom 11/12)
PeppeB. vs. MarcoPa. 64 - 76 (sab 10/12) DavideS. vs. EttoreN. 64 - 16 - 10/6 (ven 09/12)
AngeloA. vs. FrancescoA. 61 - 64 (dom 11/12)
LucioS. vs. FabioTo. da organizzare
DonatoD. vs. VittorioM. da organizzare
MarioZ. vs. MassimoS. da organizzare
GIRONE BLU
MicheleL. vs. AntonioPi. 46 - 75 - 10/5 (dom 11/12)
EugenioP. vs. VincenzoDeC. da organizzare
AngeloDeC. vs. FabioMi. da organizzare
MimmoLo. vs. MimmoPe. da organizzare
VincenzoP. vs. AlfredoG. da organizzare
GiuseppeF. vs. EdmondoS. da organizzare
PasqualeA. vs. AlessioP. da organizzare
__________________________
gio 08/12 MarcoPa. batte EttoreN. 6-4 6-4
anticipando notevolmente il turno, rispetto a tutte le altre partite, Ettore e Marco hanno giocato il loro match del quarto turno. I due si affrontano da anni anche se non in tornei... Stavolta MarcoPa. l'ha spuntata per un break a set di differenza su Ettore.
QUARTO TURNO -
GIRONE AZZURRO:
MarioZ. vs. FrancescoA.
PeppeB. vs. VittorioM. sab 17/12 ore 14.00
FrancoV. vs. LucioS.
MarcoPa. vs. EttoreN. 64 - 64 (gio 08/12)
DavideS. vs. AntonioTri.
DonatoD. vs. MassimoS.
AngeloA. vs. FabioT.
GIRONE BLU
EugenioP. vs. VincenzoP.
AntonioPi.vs. FabioM. lun 19/12 ore 15.00
MimmoPe. vs. PasqualeA.
GiuseppeF.vs. MicheleL.
MimmoLo. vs. EdmondoS.
AlessioP. vs. VincenzoDec.
AlfredoG. vs. AngeloDec.
Bravo Fabio e complimenti a Vittorio.
RispondiEliminaA me sono piaciuti i rovesci lungolinea di Vittorio, ben coperti ed efficaci, e le battute centrali di Fabio che batteva da destra, con un grande effetto in top e di notevole potenza.
BRAVO MARCO PATERNI....IL DOLORE AL BRACCIO LO HA TRADITO NEL SECONDO SET, CI SI è MESSO PURE DI TRAVERSO UNA BRUTTA CADUTA...MA HA COMBATTUTO ALLA GRANDE....PARTITA MOLTO EQUILIBRATA E FORSE MARCO AVREBBE POTUTO FARE DI PIU' (HO GIA' GIOCATO UNA VOLTA CONTRO DI LUI è HO PERSO UNA PARTITA MOLTO SIMILE...)BRAVO COMUNQUE...!!!! IL SERVIZIO E IL SUO FIATO FANNO LA DIFFERENZA!!!
RispondiEliminaChe dire.... ringrazio Peppe per i complimenti, ma anche lui ha giocato decisamente bene ha insistito sul mio colpo debole ed alla fine sono capitolato, peccato non aver sfruttato alcune occasioni che mi potevano riportare in partita e magari a giocarmi il tutto al set decisivo, complice anche il mio dolore al polso che non mi ha lasciato scampo soprattutto nei colpi di dritto a sventaglio, comunque bravi tutti e due e sarà per la prossima volta, magari in condizioni più accettabili
RispondiEliminaciao a tutti Marco Pa
Antonio,
RispondiEliminapeccato che non l'hai vista la partita, prima cosa ce da dire che a un certo punto la visibilità era molta scarsa (ma questo si risolverà a breve come confermato da te e Fabio). Penso di essere stato molto regolare sia nelle battute (pochi doppi falli) che nei colpi (profondi,incrociati e lungolinea, un mio caro amico mi dice sempre “prima cosa mettere la palla dal altra parte del campo”). Francesco non si discute sotto il profilo tecnico ed agonistico, ma credo che ieri avevo qualche spunto un più sia sotto il profilo tecnico che agonistico.
Saluti
Angelo Aliberti
...si batte la fiacca?
RispondiEliminaparecchia fiacca...!!!!
RispondiElimina