Circolo TENNISTI Irno A.S.D. (vedi su "icircolideltennis.it) - ctirno@gmail.com - Impianti Sportivi di:
1 - COLOGNA (erba artificiale) - via Stella, località Cologna - 84080 Pellezzano, Salerno - prenota il campo Cologna
2 - AIELLO (veloce sintetico) - via Corte, località Aiello - 84081 Baronissi, Salerno -prenota il campo Aiello



domenica 30 ottobre 2011

Qf - Quarti di finale

Ieri pomeriggio è iniziata la "fase" ad eliminazione diretta del nostro torneo.

Si tratta del classico schema di svolgimento dei tornei di tennis che prevede una "sfida" all'ultima goccia di sudore tra i giocatori in campo e che man mano ci porterà attraverso una selezione ad "imbuto" (Quarti, Semifinali) allo scontro decisivo, la Finale.

E fin dal primo incontro sono iniziate le soprese. Marco Pa. ha sconfitto Francesco A. 63 -63!!! Non ero presente all'incontro poichè impegnato a vincere la finale del torneo sociale di doppio del CT Baronissi, ma "voci di spogliatoio" (VdS) mi hanno riferito di uno spento e pasticcione Francesco a cui il concreto ed agguerrito Marco non ha fatto sconti.
Complimenti a Marco che accede, dunque, alla 1° semifinale.

Il secondo incontro è stato vinto da Vittorio M. che ha superato Edmondo S. 57 - 61 - 10/2.  Anche qui VdS hanno riferito di un incontro molto bello in particolare nel primo ed equilibrato set. Poi Edmondo, ancora non al meglio della condizione fisica, ha ceduto sotto i saggi e costanti colpi di Vittorio che non gli hanno lasciato scampo.


Mi è appena pervenuta la "cronaca di Antonio", l'inviato speciale del CT Irno. Credo valga la pena leggerla, eccola:

"La partita tra Marco e Francesco non l'ho vista. Le notizie prese a caldo sul campo sono che Francesco ha giocato un brutto match, contratto e falloso, Marco invece e' stato diligente ed attento aggiudicandosi il match abbastanza agevolmente.
Il match tra Vittorio ed Edmondo invece e' stato davvero un bel match, si sono viste molte belle giocate e specialmente fino al quarto game del secondo set l'equilibrio l'ha fatta da padrone.
Sin dall'inizio il match e' stato molto piacevole, tattico e ben giocato. Edmondo attaccava ogni volta che aveva occasione venendo soventemente a rete sfruttando in particolar modo le ottime prime palle che nel primo set l'hanno costantemente  assistito. Vittorio di contro non poteva far altro che difendersi tentando passanti incrociati e lungolinea che a volte pero' venivano intercettati dal suo avversario. Per i primi otto game l'equilibrio è stato assoluto. Nel nono Edmondo riesce con determinazione a strappare il servizio a Vittorio ma lo stesso riesce a fare quest'ultimo nel game successivo: siamo sul 5 pari. Edmondo tiene facilmente il servizio e si porta sul 6 a 5. Il game successivo sembrava davvero non finire mai: Vittorio non sfrutta due o tre palle per portarsi di nuovo in parita' ed Edmondo si ritrova almeno in quattro occasioni ad un punto dal set prima di riuscire a strappare a Vittorio il servizio ed aggiudicarsi il set. Davvero un set equilibrato ed entusiasmante. Il secondo set inizia con Vittorio molto piu' determinato ed attento ed un Edmondo che via via cala in prestazioni, reduce da un primo set costatogli tanto in termini di fiato e forza fisica. L'equilibrio del primo set non c'e' piu' e Vittorio si aggiudica cosi il set ed il successivo long-tiebreak con una certa scioltezza." 
(ANTONIO).

Aggiornamento a giovedì 3 novembre

Stasera abbiamo giocato io e Alfredo. Ho vinto 63 - 61.
Ringrazio Alessio per averci fatto compagnia durante tutto il match.
Il nostro "inviato speciale" Antonio è passato solo di sfuggita per cui stavolta mancherà la sua accurata cronaca. Io posso solo dirvi che nel primo set Alfredo ha iniziato bene vincendo i primi due game. Poi ho recuperato e sono andato in vantaggio fino al 4-2. Quindi ognuno ha tenuto i suoi game di servizio ed il set è terminato 6-3. Nel secondo set sono andato in vantaggio fino al 5-0 poi ognuno ha tenuto il proprio servizio ed è finita 6-1. Serata tranquilla, partita serena.









15 commenti:

  1. Mamma mia quanti commenti!!!
    ......Fabio come vedi I nostri soci sono tutti molto comunicativi :-)

    RispondiElimina
  2. Cari Amici,
    permettetemi di fare i complimenti a Marco che, senza mezzi termini, non mi dato nessuna possibilità di fare il mio gioco. Poche recriminazioni: ogni match va preparato adeguatamente. Ormai tutti gli avversari sono di adeguato livello. Vorrei fare anche i complimenti a Edmondo, che ha fatto vedere un tennis alla 'Edberg' con un 'serve and volley' come pochi. Ma va anche detto che contro Vittorio, forse, veramente ci vuole Edberg!!! Infine, permettetemi una nota 'molto dolente': ma ste' Gatorade ce le volete far bere oppure ce le dobbiamo portare da casa??!?? :))

    RispondiElimina
  3. Antonio se avessi fatto il giornalista non ci saremmo stupiti.Cmq l'incontro tra Vittorio e Edmondo è stato spettacolare. Ho assistito ad un primo set intenso ed infinito in cui i due contendenti hanno lottato colpo su colpo senza risparmiarsi. Probabilmente il gioco dispendioso di Edmondo, a lungo, ha avvantaggiato Vittorio.

    RispondiElimina
  4. Ringrazio Francesco per i complimenti e sicuramente ho approfittato del suo momento no, infatti non ha giocato i colpi come sa fare di solito, numerosi sono stati i suoi errori anche sulla mia seconda palla che non è irresistibile, comunque sono contento di essere approdato in semiifnale francamente non ci speravo.
    ciao a tutti

    Marco Pa

    RispondiElimina
  5. Bè ragazzi con Edmondo è stata una partita durissima!! Giocare contro un tennista "serve and volley" che ti attacca (e pure bene) su ogni palla e ti costringe ad inventarti passanti difficilissimi, se vuoi ottenere il punto, è veramente arduo e se non sei in giornata, la partita non la porti a casa! Un saluto a tutti e speriamo che non debba giocare veramente contro Edberg!!

    Vittorio

    RispondiElimina
  6. Come mai Alfredo G. risulta in semifinale?
    Credo ci sia un refuso.

    RispondiElimina
  7. comunque il fatto che io sia andato via ha portato bene al vincitore ;-)

    RispondiElimina
  8. ...ma Enrico e Massimo quando giocano?

    RispondiElimina
  9. ....ho imparato il significato di una nuova parola :-) Grazie Ettore!

    RispondiElimina
  10. Protesto formalmente con l'organizzazzione del torneo perchè le mie partite vengono sempre programmate alle ore 15.00 con il sole a picco.
    saluti

    Marco Pa

    RispondiElimina
  11. se non erro l'organizzatore è il tuo avversario....non sarà che ne approfitta?? :-))

    RispondiElimina
  12. Non volevo dirlo ufficialmente però......

    ciao Marco

    RispondiElimina
  13. ...e allora fai una cosa: fallo giocare contro sole hihihihi

    RispondiElimina
  14. Cronaca di Fabius: "Nel secondo set sono andato in vantaggio fino al 5-0 poi ognuno ha tenuto il proprio servizio ed è finita 6-1. Serata tranquilla, partita serena."

    Serena per te che hai vinto! Facciamo parlare il tuo avversario e poi vediamo....
    :-)

    RispondiElimina