L'estrazione del lotto del 16 aprile 2011 ha decretato le seguenti squadre:
Le regole da rispettare sono le seguenti:
- MELBOURNE TEAM: Francesco (M1- Capitano), Angelo A. (M2), Lucio (M3)
- PARIS TEAM: Fabio M.(P1 - Capitano), Alfredo (P2), Marco Pi.(P3)
- WIMBLEDON TEAM: Eugenio (W1 - Capitano), Ettore (W2), Angelo D.(W3)
- NEW YORK TEAM: Vittorio (N1 - Capitano), Marco Pa.(N2), Antonio (N3)
Le regole da rispettare sono le seguenti:
- Per ogni partita, sia di doppio che di singolo si assegnerà al vincitore/i 1 punto alla squadra di appartenenza.
- La vittoria si otterrà al meglio dei 2 set + long tiebreak: cioè nel caso di parità dei primi 2 set si disputerà un long-tiebreak a 10 punti. Il long-tiebreak ha valenza effettiva di un set.
- A fine campionato le prime due squadre in classifica si affronteranno in uno o due giorni per stabilire la squadra vincitrice. La finale verrà disputata al meglio di tre match (un singolare + un doppio e nel caso di parità un ulteriore singolare da disputarsi il giorno successivo). Sarà il capitano della squadra (fascia 1) a decidere chi gioca i match. Il giocatore che disputa il primo singolare non potrà farlo anche nel match successivo.
- A fine campionato nel caso di parità di due squadre, se determinante per la finale si disputerà uno scontro diretto (un doppio). Nel caso di parità a tre squadre, disputeranno lo scontro diretto le due squadre con la miglior differenza set, a seguire la miglior differenza game. Se non determinante per la finale ma solo per stilare la classifica, prevarrà chi ha la migliore differenza set, nel caso di ulteriore parità, chi ha la migliore differenza game.
- Nel caso di indisponibilità durante il torneo di un giocatore si opterà in questo modo: se una partita singolare si cercherà di rimandare a data da destinarsi. Se una partita di doppio si opterà per disputarla ugualmente con l'altro giocatore della squadra. Comunque di volta in volta si cercherà di risolvere bonariamente il problema. Arbitro delle controversie sarà solo ed unicamente Antonio T. il quale si accolla gratuitamente quella parte di responsabilità che ne deriva dall'organizzazione del torneo.
- Qualsiasi altra regola non qui riportata per dimenticanza o altro, potrà essere disposta ugualmente da Antonio T. anche a torneo in corso.
- In ogni match e' consentito la consultazione con i membri della propria squadra. Cioè il giocatore che sta disputando il match si può consultare in panchina quando ne ha la possibilità (al massimo ogni due punti) con un altro membro della propria squadra che non necessariamente sarà il capitano.
- Ad inizio di ogni match i giocatori di comune accordo decidono se disputare il set sempre nella stessa metà campo o cambiarla ogni due punti (i dispari).
Come già discusso in un altro post, ci accingiamo ad iniziare il nuovo torneo a squadre.
Come molti di voi già sanno poiché ne abbiamo discusso anche personalmente, sarà composto da 4 squadre di tre elementi. Ogni squadra avrà un giocatore di fascia 1 uno di 2 e uno di fascia 3 (sempre nel tabellone potete visionare in che maniera abbia diviso le fasce di appartenenza). Rispetto al torneo che si sta concludendo avremo 4 giocatori nuovi, il che può portare solo benefici al divertimento. Le partite si giocheranno al solito il sabato pomeriggio. Si partirà sabato 30 aprile.
La formula che adotteremo privilegia l'equilibrio e quindi la competitività dei match.
Qui sotto riporto il tabellone con il calendario del torneo ed il criterio per la formazione delle squadre. Nel caso aveste difficolta nel comprendere il mio contorto (ma efficace) criterio potete visionare l'esempio nell'altro tabellone (quello più sotto). Comunque sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, modifica o discussione di tutto quello che volete.
Ciao,
antonio
Tabellone ufficiale (clicca su per ingrandirlo)
Esempio (clicca su per ingrandirlo)
Nessun commento:
Posta un commento