Circolo TENNISTI Irno A.S.D. (vedi su "icircolideltennis.it) - ctirno@gmail.com - Impianti Sportivi di:
1 - COLOGNA (erba artificiale) - via Stella, località Cologna - 84080 Pellezzano, Salerno - prenota il campo Cologna
2 - AIELLO (veloce sintetico) - via Corte, località Aiello - 84081 Baronissi, Salerno -prenota il campo Aiello



mercoledì 30 marzo 2011

Torneo a squadre

Ho bisogno di confrontarmi con voi sul torneo a squadre che possiamo organizzare. Lo pensavo in questo modo: quattro squadre da tre giocatori, ogni squadra sarà composta (a sorteggio) da un giocatore di fascia 1 (es. Vittorio) più un giocatore di Fascia 2 (es. Alfredo) più un giocatore di fascia 3 (es.Fabio). Come dividere queste fasce di appartenenza sarà un problema che risolverò in seguito. Il torneo durerà 9 giornate, al sabato ogni squadra affronterà un match singolare e un doppio. I match singolari saranno tra giocatori della stessa fascia di appartenenza (es. Francesco vs. Vittorio, Angelo vs. Antonio etc.) mentre i doppi saranno sempre del tipo: squadra "A" giocatore fascia 1 + giocatore fascia 2 vs. squadra "B" giocatore fascia 1 + giocatore fascia 2. Il grosso sarà delineare per bene le fasce di appartenenza, ma penso che anche volendo fare qualche errore non credo che possa mettere nella stessa fascia di appartenenza Vittorio e Antonio oppure Francesco e Fabio, al massimo qualcuno potrà dissentire se nella stessa fascia possa mettere Alfredo ed Eugenio oppure Lucio e Angelo, saranno comunque errori che mi dovete concedere...
Credo altresì che i matchs in questo modo saranno tutti abbastanza equilibrati. Penso sia divertente.
ADESSO PERO' C'E' BISOGNO CHE DITE LA VOSTRA.
COSA NE PENSATE??  POSTATE QUI SOTTO IL VOSTRO COMMENTO !!
...E FATELO !!

5 commenti:

  1. Le partite di singolo sono per ogni giocatore della squadra? Cioè 3 singoli e 1 doppio?

    FABIUS

    RispondiElimina
  2. io credo che le partite di singolo non debbano farsi solo tra giocatori della stessa fascia, ma di fasce diverse. fabio

    RispondiElimina
  3. Secondo me l'impostazione e' corretta:
    per ogni turno si sorteggia la fascia dei singolari; il doppio sara' giocato dagli altri due componenti della squadra.
    esempio: squadra A contro C e B contro D
    singolare: tutti i giocatori di fascia 2
    doppio: giocatore fascia 1 in coppia con giocatore fascia 3.
    Francesco

    RispondiElimina
  4. Ok Antonio dopo aver parlato con te ho capito! E' una formula bellissima e originale. Complimenti, davvero una bella idea! Coniuga il girone all'italiana col torneo a squadre, fa giocare molti doppi con coppie sempre differenti e mantiene la competizione dei singoli. Una quadratura del cerchio!!!
    FABIUS

    RispondiElimina
  5. Mi spiace che a Fabio non piaccia ma credo che rischieremmo di annoiarci se il torneo a seguire fosse molto simile a quello precedente. La formula di questo nuovo torneo, come fa notare anche l'amico Fabius (che ringrazio per la sua partecipazione alle discussioni), mantiene sicuramente alta ed equilibrata la competizione di tutti i match, il che sarebbe di per se già un eccellente risultato. Comunque visto che non è che nel post sia riuscito benissimo nell'intento di far comprendere la formula, per poter far chiarezza provo a fare un esempio pratico: mettiamo che le prime due squadre siano state sorteggiate in questo modo:
    Squadra A: Vittorio, Alfredo, Angelo.
    Squadra B: Francesco, Eugenio, Fabio.
    I confronti tra queste due squadre, durante l'arco di tutto il torneo saranno: singolari: Vittorio vs Francesco; Alfredo vs.Eugenio; Angelo vs Fabio. Doppi: Alfredo/Angelo vs Eugenio/Fabio; Vittorio/Angelo vs Francesco/Fabio; Vittorio/Alfredo vs Francesco/Eugenio. Allo stesso modo gli incontri avverranno tra le altre due squadre. Mi auguro adesso di essere stato abbastanza chiaro e spero anche di avere i commenti di tutti. Grazie.
    antonio

    RispondiElimina